”Guardate nel profondo della natura
Albert Einstein
e allora capirete meglio tutto
CHI SIAMO
MeteOne è un’associazione meteo-climatica con base in Puglia ma con lo sguardo rivolto a tutta l’Italia. Nata nel 2008 come piccola organizzazione locale, è cresciuta rapidamente fino a diventare uno dei principali portali di informazione meteorologica di Puglia e Basilicata vantando grande seguito sui social e collaborazioni con importanti realtà locali.
MISSION
Il nostro obiettivo primario è lo studio e la diffusione della conoscenza meteo-climatica promuovendo un approccio scientifico, rigoroso e professionale, ma al tempo stesso utilizzando un linguaggio comprensibile per il pubblico.
Vogliamo quindi costruire un “ponte” tra i cittadini e la meteorologia: due mondi spesso lontani, specie in Italia, dove questa scienza non trova ancora il giusto riconoscimento.
VISION
Consideriamo la meteorologia una scienza meravigliosa e stupefacente, che va studiata, rispettata e a cui va dato il giusto valore. Ma per noi la meteorologia è anche e soprattutto una grande passione. Siamo sostenitori di un bussiness etico e fieri avversari della “prostituzione professionale” che ha trasformato la meteorologia in un selvaggio clickbait.
PATNERSHIP
Ma MeteOne è anche valorizzazione e protezione del territorio. Insieme al partner Sant’Ambrogio General Contractor (S.A.GE.CO) studiamo tecnologie innovative nel campo del monitoraggio ambientale e dell’agrometeorologia, per uno sviluppo sostenibile del territorio e la prevenzione dalle calamità naturali.
IL NOSTRO TEAM
Daniele Chierico
Classe ’91, CEO MeteOne, ha studiato fisica dell’atmosfera e meteorologia. Si occupa di previsioni e approfondimenti climatici. Insieme alla S.a.ge.co si occupa dei servizi meteo per turismo e agricoltura. Se a una cena inizi a parlare di clima, preparati a ore di monologo.
Domenico Grimaldi
classe ’89, giornalista professionista specializzato in meteorologia, laureato in lettere con master. Esperto di comunicazione digitale, prepara articoli e contenuti per i canali social dell’associazione.Fulmina con lo sguardo chiunque pronunci la frase “bomba d’acqua”
Cipriano Clemente
Classe ’87, contribuisce ogni giorno a portare pioggia, neve o sole in giro per la Puglia e la Basilicata. Nella vita mi occupo di altro, ma la meteorologia? Una grande passione fin da bambino. Ah dimenticavo, gioco ancora con la neve!
Nicola Quatela
Classe '85, informatico per lavoro e per passione dall'età di 14 anni. Si occupa della informatizzazione e della elaborazione dei dati della rete MeteOne. Sempre solare perché non esiste notte tanto lunga, da impedire al sole di risorgere.