Nel fine settimana l’alta pressione garantirà ancora tempo stabile e clima mite, ma il cambio è alle porte: nuova perturbazione attesa lunedì.

Tempo stabile, assenza di piogge e clima mite nelle ore centrali. Anche nel weekend continuerà la cosiddetta “Ottobrata” grazie alla presenza dell’anticiclone sul Mediterraneo che protegge, almeno per ora, Puglia e Basilicata dall’arrivo di nuove perturbazioni.
Tutta via l’alta pressione si va lentamente indebolendo. Nella prossima settimana è infatti attesa maggior dinamicità atmosferica con l’arrivo di almeno due perturbazioni atlantiche che riporteranno le piogge sul centro-sud.
TRA SOLE E VELATURE
Nel corso del weekend avremo quindi tempo stabile e soleggiato su Puglia e Basilicata con il passaggio di velature più o meno dense che stanno già caratterizzando le ultime giornate della settimana.
Tuttavia nella seconda parte di domenica la nuvolosità si farà più insistente a partire dai settori occidentali a causa dell’avvicinamento della nuova perturbazione: nella notte tra domenica a lunedì possibili le prime piogge sulla Lucania.
CLIMA MITE NELLE ORE CENTRALI
Le temperature non subiranno variazioni di rilievo restando sostanzialmente su valori nella media del periodo. Tra sabato e domenica le massime saranno comprese tra 23 e 26 gradi: anche nel weekend avremo quindi un clima abbastanza mite nelle ore centrali ma poi fresco la sera e all’alba.