Le giornate delle feste in Puglia e Basilicata saranno caratterizzate da assenza di piogge e temperature in aumento. Ancora niente freddo

Tempo stabile, assenza di piogge e clima mite nelle ore centrali della giornata. Si prospettano così le giornate di festa su Puglia e Basilicata: passeremo quindi un Natale anticiclonico mentre continueranno a mancare vere ondate di freddo.
Nella settimana che ci porterà al Natale, infatti, l’alta pressione occuperà quasi continuativamente l’area del Mediterraneo centro-occidentale proteggendo anche l’Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni. Unica eccezione sarà nella giornata di giovedì quando il nostro Paese sarà lambito di una blanda perturbazione ma con poche piogge.
VIGILIA E NATALE: IL TEMPO DELLE FESTE
Se confermata la tendenza, le giornate della Vigilia, di Natale e Santo Stefano in Puglia e Basilicata saranno caratterizzate da un tempo prevalentemente soleggiato e senza rischio di piogge su tutti i territori.
Le temperature tenderanno ad aumentare nel corso del weekend risultando sopra la media, ma senza raggiungere valori eccessivamente alti: nei giorni di Natale le massime dovrebbero essere comprese tra 14 e 18 gradi e clima più fresco nelle ore di buio. Per intenderci, non registreremo le temperature elevate della scorsa settimana.