Un forte campo anticiclonico si imporrà nella settimana che ci porterà verso le feste: piogge quasi assenti e clima mite nelle ore centrali.

L’alta pressione sarà la grande protagonista della settimana pre-natalizia, con solo un piccolo intermezzo instabile. È questa la tendenza prevalente individuata dai modelli numerico-previsionali per i giorni che ci avvicineranno alle feste.
La mappa dell’anomalia di geopotenziale mostra infatti chiaramente come un forte campo anticiclonico si imporrà su gran parte dell’Europa nei prossimi 7-8 giorni regalando tempo stabile, nebbie e clima relativamente più mite. Unica eccezione sarà il passaggio di una veloce perturbazione a metà settimana ma senza conseguenze significative.
PUGLIA E BASILICATA: TEMPO STABILE MA NON TROPPO MITE
Anche su Puglia e Basilicata si aprirà una fase quasi esclusivamente stabile con tempo spesso soleggiato e quasi totale assenza di piogge: possibili precipitazioni isolate solamente nella giornata di giovedì 22 dicembre.
Tuttavia, almeno nella prima parte della settimana, sulle nostre regioni non avremo temperature troppo miti così come accaduto a inizio dicembre. Il clima potrebbe risultare più mite nelle giornate delle feste (24-26 dicembre)