Dopo qualche giorno di tregua grazie al maestrale, nel fine settimana clima estivo con temperature nuovamente in aumento.

Quello dello scorso weekend non era solo un assaggio. L’estate sta veramente provando a prendersi subito la scena e, dopo qualche giorno di “tregua”, nel fine settimana tornerà a farsi sentire con temperature che supereranno localmente i 30 gradi.
Anche questa volta il merito è dell’espansione dell’anticiclone subtropicale, già molto forte sull’Europa occidentale, che nel fine settimana si rafforzerà sul Mediterraneo centrale pilotando aria più calda anche al centro-sud. Sarà quindi un weekend dal sapore estivo con primi bagni.
UN WEEKEND DI SOLE
Tra venerdì e sabato dominerà quindi il sole con cieli sereni praticamente ovunque su Puglia e Basilicata. L’unica eccezione potrebbe essere rappresentata da addensamenti pomeridiani lungo i rilievi appenninici che potranno dar vita a qualche sporadico e temporale nella giornata di domenica.
Anche il vento di tramontana si placherà subito e nel fine settimana lascerà spazio a venti a regime di brezza o a un debole maestrale sul versante adriatico con mari ovunque poco mossi o al più mossi.
MASSIME OVER 30 GRADI
Sarà quindi il secondo weekend dal sapore praticamente estivo: le temperature, dopo la breve parentesi di mercoledì/giovedì, torneranno ad aumentare e tra sabato e domenica le massime saranno comprese fra 26 e 29 gradi con punte locali fino a 32-33 gradi
Le zone più calde saranno quelle interne (tavoliere, materano) e il tarantino ionico. Qualche grado in meno sulle coste adriatiche grazie alla debole ventilazione settentrionale.