AnalisiPrimo Piano
Di 30 Maggio 2022No Comments

Fiammata africana in arrivo: nel weekend caldo intenso e punte vicino ai 40 gradi

La nuova settimana sarà caratterizzata dall’espansione dell’anticiclone nord-africano che farà aumentare gradualmente le temperature.

Una settimana di gran caldo con un weekend “rovente”. È quello che prospettano i principali modello numerico-previsionali per gli ultimi giorni di maggio e i primi di giugno in cui avremo un clima di stampo decisamente estivo.

Nel corso della settimana, infatti, l’anticiclone nord-Africano espanderà la sua azione su gran parte del Mediterraneo, pilotando una massa d’aria molto calda prima sull’Europa occidentale e poi anche centrale, Italia compresa. Il risultato sarà un’intensa ondata di caldo, la prima che potrebbe far schizzare i termometri verso li muro dei 40 gradi.

UN WEEKEND DI SOLE

L’aumento delle temperature sarà graduale nel corso della settimana con massime che fino a giovedì raggiungeranno punte di 32-34 gradi nelle aree interne (soprattutto tavoliere, materano e arco ionico) con valori meno elevati sulle coste adriatiche grazie all’azione del maestrale (soprattutto mercoledì/giovedì)

Il caldo si farà decisamente più intenso nel weekend, già a partire da venerdì ma soprattutto tra sabato e domenica quando registreremo massime diffusamente over 35 gradi e picchi fino a 38-40 gradi soprattutto sui settori centro-settentrionali.

TANTO SOLE

Nel corso della settimana il tempo sarà ampiamente soleggiato su entrambe le regioni: unica eccezione martedì con qualche annuvolamento in più e la possibilità di isolati acquazzoni sui rilievi appenninici e arco ionico. Nel weekend l’afflusso di aria più mite e umida insieme alla sabbia in quota (pulviscolo in sospensione) potrebbe sporcare i cieli ma senza rischio di precipitazioni.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it