Analisi ItaliaIn evidenza
Di 23 Aprile 2021No Comments

Maltempo con le ore contante, in settimana arriva la Primavera, ma non per il Nord

Ultime 24 ore di pioggia sulle regioni meridionali, a inizio settimana primi tepori primaverili, con netto rialzo termico. Al Nord perturbazione atlantica.

maltempo ultima settimana di Aprile

Il maltempo in queste ore (fino alla mattinata di Sabato 24) continuerà a interessare le regioni meridionali, con cieli plumbei e temperature nettamente sotto la media stagionale. Al Centro-Nord invece clima più asciutto con temperature in rialzo.

Inizio settimana (26-29 Aprile): Italia spaccata in due

A partire da Domenica e poi a inizio settimana prossima, un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale interesserà le regioni centro-meridionali, con netto rialzo termico.

Si tratterà della prima vera settimana primaverile, con temperature che localmente sulle estreme regioni meridionali potranno toccare e superare anche i 30°C.

Ma se da una parte la Primavera farà finalmente la sua entrata trionfale, per il Nord bisognerà ancora aspettare. Infatti la radice subtropicale, che interesserà il Sud Italia, sarò merito di un profondo affondo artico sull’Europa occidentale, con maltempo diffuso e a più riprese sulle regioni settentrionali.

Le regioni centrali saranno interessate parzialmente da queste perturbazioni, con cieli molto nuvolosi o parzialmente coperti e locali rovesci.

Anche al Sud i cieli non risulteranno mai sereni, con passaggio di nubi alte e stratificate, e purtroppo anche il ritorno del pulviscolo sahariano.

Daniele Chierico

Daniele Chierico

CEO MeteOne esperto di fisica dell'atmosfera e meteorologia d.chierico@meteone.it