AnalisiPuglia e Basilicata
Di 30 Giugno 2021Luglio 4th, 2021No Comments

Caldo in attenuazione: da giovedì graduale calo termico ma niente piogge

Da giovedì le temperature saranno in lenta diminuzione, ma continuerà a fare caldo. Calo più sensibile, forse, a inizio della nuova settimana.

Il caldo allenta la morsa ma non molla. È questa la tendenza meteo per Puglia e Basilicata per i primi giorni di Luglio. Dopo il nuovo picco, infatti, nella seconda parte della settimana assisteremo a una graduale diminuzione delle temperature seppur senza un peggioramento del tempo.

Nella seconda parte della settimana, infatti, l’anticiclone africano batterà lentamente in ritirata, pur continuando a influenzare il clima sul Mediterraneo centrale almeno fino a domenica. In questa fase aria relativamente più fresca dal nord Europa riuscirà ad affluire verso il centro-sud Italia allentando la morsa del caldo.

NUOVO PICCO, POI CALO GRADUALE

Come anticipato, il picco della nuova ondata di calore è atteso proprio tra martedì e mercoledì: caldo quindi intenso con punte fino e oltre i 40 gradi nell’entroterra e clima molto afoso sulle coste. A partire da giovedì, invece, assisteremo a un graduale e parziale calo termico.

Cosa significa? Non ci sarà una brusca e netta rinfrescata ma una lenta diminuzione delle temperature. Farà quindi ancora caldo, ma sarà meno intenso rispetto ai giorni scorsi con valori più contenuti e punte massime fino a 34-35 gradi. I venti ruoteranno dai quadranti settentrionali ma saranno deboli. Non sono attese piogge.

POSSIBILE RINFRESCATA?

A questo trend, potrebbe fare eccezione solo la giornata di domenica quando è atteso un provvisorio ma sensibile rialzo delle temperature e il ritorno dello scirocco. Per 24 ore, quindi, il caldo tornerà intenso con punte nuovamente vicine al muro dei 40 gradi e clima afoso vicino al mare.

Come detto, però, sarà solo un’eccezione. Per l’inizio della nuova settimana potrebbe concretizzarsi un calo termico più netto e sensibile anche su Puglia e Basilicata. Si tratta, però, di una tendenza da confermare.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it