Analisi
Di 21 Agosto 2024Agosto 28th, 2024No Comments

Torna l’alta pressione: temperature in aumento ma niente caldo eccezionale

Nel weekend alta pressione nuovamente protagonista su Puglia e Basilicata, ma il caldo non sarà eccessivo con venti settentrionali.

Dopo la breve parentesi più fresca e instabile di inizio settimana, l’alta pressione è pronta a tornare protagonista su Puglia e Basilicata con un fine settimana che si preannuncia nuovamente all’insegna del sole e del caldo.

Evoluzione

Gia da giovedì il promontorio anticiclonico nord-africano tornerà a guadagnare terreno sul Mediterraneo centrale inglobando l’Italia e i Balcani. Questo garantirà tempo più stabile portando aria via via più calda in quota sulle nostre regioni. Intanto una goccia fredda si isolerà sulla Turchia (sarà probabilmente importante per gli sviluppi futuri).

Sole e caldo in aumento

Nel corso del weekend il tempo sarà dunque stabile e soleggiato praticamente ovunque, al netto di qualche blando e sporadico disturbo pomeridiano lungo i rilievi appenninici. I venti resteranno prevalentemente deboli settentrionali con rinforzi in particolare domenica.

Contestualmente torneranno ad aumentare le temperature su tutti i settori, che torneranno sopra la media ma senza raggiungere picchi eccessivi. Raggiungeremo punte fino a 34-36 gradi in particolare su foggiano, materano interno e versante ionico. Massime meno basse ma con umidità più elevata lungo il versante adriatico.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it