AnalisiPrimo Piano
Di 13 Gennaio 2023Gennaio 15th, 2023No Comments

Tempo variabile: sabato piogge sparse e tramontana. Migliora domenica

Una nuova e veloce perturbazione sfilerà sabato mentre domenica le temperature risulteranno in rialzo

Più freddo e instabile domenica, più soleggiato e mite domenica in attesa di una nuova fase perturbata. Il fine settimana meteo su Puglia e Basilicata sarà caratterizzato da una spiccata variabilità.

Nel corso del weekend, infatti, una blanda perturbazione sfilerà rapidamente tra Balcani e Adriatico provocando sabato un peggioramento di breve durata sulle nostre regioni. Domenica, invece, la provvisoria rimonta dell’anticiclone determinerà un miglioramento delle condizioni meteo ma che durerà poco.

SABATO INSTABILE, PIÙ SOLEGGIATO DOMENICA

Sabato il tempo risulterà instabile con rovesci a carattere sparso tra la tarda mattinata e il pomeriggio, soprattutto lungo il versante adriatico. Avremo inoltre un generale rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali e un nuovo calo delle temperature.

Domenica invece, assisteremo a un generale miglioramento su entrambe le regioni con cieli più sereni e temperature in rialzo: le massime si attesteranno tra i 12 e i 16 gradi. Ma già nel corso della giornata si avvertiranno i segnali di un nuovo cambiamento: dalla sera il rinforzo dei venti dai quadranti meridionali e l’aumento della nuvolosità anticiperanno l’arrivo di una nuova perturbazione attesa all’inizio della nuova settimana.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it