Fine settimana di forti contrasti termici e tempo perturbato. Sui settori meridionali scirocco sostenuto e clima mite.

Molte nuvole, piogge e temperature in aumento, ma anche forti contrasti termici. Sono questi gli ingredienti meteo del prossimo weekend su Puglia e Basilicata.
La situazione sul Mediterraneo sarà infatti condizionata dal profondo vortice depressionario in movimento dalla Penisola iberica verso l’Italia. Questa bassa pressione piloterà correnti fredde artiche verso il nord ma richiamerà anche aria mite dal nord-Africa verso il sud.
Sarà quindi un fine settimana di contrasti termici molto accentuati, in cui l’Italia si ritroverà letteralmente spezzata in due con clima freddo al nord, e semi-primaverile al sud.
PIÙ MITE MA NON OVUNQUE
Questi contrasti termici si rispecchieranno anche sulle nostre regioni, e in particolare sulla Puglia, con una netta divisione fra i settori più settentrionali e quelli meridionali che sarà particolarmente evidente nella giornata di domenica.
Mentre su Salento e area ionica ci saranno venti di scirocco e clima più mite, con massime che potrebbero anche toccare punte di 16-18 gradi, sui settori settentrionali le temperature saranno più basse anche di 8-10 gradi con ventilazione che ruoterà ben presto dai quadranti settentrionali.
NEL WEEKEND ITALIA SPACCATA IN DUE
30 GRADI DI DIFFERENZA IN MILLE KMDa una -10 sulle Alpi alla +20 che lambisce il…
Pubblicato da MeteOne Puglia e Basilicata su Giovedì 7 gennaio 2021
PIOGGE E NEVE
Il fine settimana sarà però anche caratterizzato da ripetuti passaggi perturbati con cieli nuvolosi e nuove piogge in arrivo sia su Puglia e Basilicata specie tra venerdì e sabato.
Ci sarà anche spazio per nuove nevicate sull’appennino lucano, ma a quote elevate a causa del richiamo mite in quota. Anche in questo caso avremo forti differenze tra settori settentrionali e meridionali con quota neve fortemente variabile e compresa dai 1800 ai 900 metri a seconda della giornata.


