Promontorio anticiclonico alla conquista del Mediterraneo: tempo stabile e lieve aumento termico per gran parte della settimana.

L’Immacolata segnerà l’avvio di una fase più stabile e più mite per Puglia e Basilicata. A partire dall’8 dicembre, l’espansione di un promontorio anticiclonico garantirà condizioni di bel tempo e assenza di precipitazioni per gran parte della settimana. Le temperature saranno in aumento e si porteranno leggermente sopra la media, senza tuttavia raggiungere valori anomali per il periodo.
PROMONTORIO ANTICICLONICO IN ESPANSIONE SUL MEDITERRANEO
Un esteso e profondo vortice depressionario sull’Atlantico favorirà la risalita di un promontorio anticiclonico subtropicale verso il Mediterraneo centrale. L’alta pressione tenderà così ad abbracciare gran parte dell’Italia, pilotando aria più mite di origine subtropicale soprattutto tra Francia e Nord Italia
Puglia e Basilicata si troveranno tuttavia sul bordo orientale dell’anticiclone, risentendo solo in parte di tale dinamica, con un aumento termico contenuto e una ventilazione settentrionale che persisterà a oltranza.
ANALISI IN PILLOLE
– Bel tempo a partire dal giorno dell’Immacolata
– Temperature in lieve aumento, ma resta il maestrale
– Inversioni termiche marcate nelle valli interne
SETTIMANA STABILE E SENZA PIOGGE
La giornata dell’Immacolata trascorrerà ancora con molte nuvole, in particolare sul versante Adriatico, dove nella notte tra domenica e lunedì non sono esclusi sporadici piovaschi. Tuttavia il tempo sarà in gran parte stabile.
A partire da martedì e per quasi tutta la settimana le due regioni saranno interessate da cieli più sereni o poco nuvolosi e dall’assenza di precipitazioni. La presenza dell’anticiclone garantirà condizioni stabili e asciutte, con giornate tranquille e luminose sia sulle zone interne sia lungo le aree costiere.
CLIMA PIÙ MITE DI GIORNO, FREDDO NOTTURNO
Sempre a partire da martedì le temperature tenderanno ad aumentare leggermente confermandosi in media o leggermente sopra, soprattutto nelle ore diurne. Tuttavia, nelle valli e nelle aree interne saranno possibili inversioni termiche più marcate, con minime prossime allo zero durante la notte e all’alba. La ventilazione rimarrà settentrionale, prevalentemente di maestrale o tramontana, ma con intensità più debole rispetto ai giorni precedenti.


