Prima Domenica di giugno nuvolosa, ma calda e afosa su Puglia e Basilicata. A inizio settimana debole instabilità con rovesci e temporali a carattere sparso.

Un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale sta interessando marginalmente il Sud Italia con temperature moderatamente calde e alti tassi di umidità (caldo afoso).
DOMENICA NUVOLOSA | Un fine settimana tra nuvole (nubi alte, velature) e temperature massime tra i 28 e i 31°C. Umidità elevata sui settori costieri e primo entroterra con caldo afoso.
Guarda le previsioni grafiche dettagliate
Svolta a inizio settimana: rovesci e temporali
Il lungo periodo siccitoso sta per arrivare a termine, anche se non si tratterà di una perturbazione con precipitazioni omogenee. Siamo ormai entrati nel periodo estivo e solitamente assistiamo a instabilità a carattere sparso, con rovesci e temporali localizzati.
Primi rovesci tra la sera-notte di Domenica/Lunedì 7. Poi nel pomeriggio di Lunedì si attiverà instabilità temporalesca nelle zone interne con marginale interessamento (locale) anche delle zone di pianura e costiere.
Instabilità anche nella giornata di Martedì 8 con un temporaneo miglioramento Mercoledì 9.
Le temperature risulteranno in calo sia nelle massime che nelle minime di 3-4°C.
Un nuovo peggioramento del tempo, con precipitazioni più organizzate potrebbe arrivare intorno a metà settimana. Previsione ancora incerta che rimandiamo al prossimo aggiornamento…