Analisi
Di 31 Dicembre 2023Gennaio 4th, 2024No Comments

Anno nuovo, vecchio anticiclone: ancora niente freddo e piogge

Nei primi giorni del 2024 l’anticiclone perderà colpi, ma continuerà a proteggere il sud Italia dalle perturbazioni.

L’alta pressione perde pezzi, si indebolisce ma ancora non molla. Così, anche all’inizio del nuovo anno il tempo resterà prevalentemente stabile, mite e umido, senza ondate di freddo ma anche senza perturbazioni capaci di portare un significativo peggioramento del tempo.

Nei primi giorni del 2024, infatti, l’anticiclone che ormai da settimane staziona sul Mediterraneo tenderà a indebolirsi per l’azione di correnti più umide e instabili atlantiche, tuttavia l’alta pressione continuerà a proteggere il sud e quindi anche Puglia e Basilicata almeno fino all’Epifania.

TEMPO STABILE E CLIMA UMIDO

Nei primi giorni del 2024 il tempo sarà prevalentemente stabile con molte nuvole di passaggio, ma precipitazioni praticamente assenti (possibili piovaschi solo sul versante tirrenico lucano e sui monti dauni). Attenzione a nubi basse o nebbie, localmente anche fitte, nelle ore notturne.

Anche il clima resterà il medesimo: molto umido con temperature sopra la media stagionale con massime fino a 16-18 gradi e punte vicino ai 20 lungo il versante adriatico (più bassi, invece, i valori sul potentino). La ventilazione continuerà a essere dai quadranti meridionali (ostro-libeccio).