Nel weekend l’alta pressione continuerà a tenere lontane nuove perturbazioni: su Puglia e Basilicata sole e clima mite di giorno

Tempo stabile, clima mite nelle ore centrali ma ancora relativamente freddo di notte. Il fine settimana sarà ancora caratterizzato dal bel tempo su Puglia e Basilicata.
Il merito sarà sempre del vasto campo anticiclonico che ormai da quasi una settimana protegge l’Europa centro-occidentale dall’arrivo di nuove perturbazioni. Sul comparto orientale del Vecchio Continente, invece, continueranno a scorrere correnti fredde artiche ma che non riusciranno ad influenzare il tempo sulle nostre regioni.
SOLE E CLIMA MITE
Nel corso del weekend avremo quindi cieli sereni o poco nuvolosi su entrambe le regioni. Solo domenica potremo registrare una maggior copertura nuvolosa ma senza rischio di fenomeni.
Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento e quindi si confermeranno superiori alla media con massime fino a 15-17 gradi. Il clima sarà quindi piuttosto mite nelle ore centrali delle giornate, ma farà ancora relativamente freddo di buio e all’alba, specie sulle aree interne, grazie a una buona inversione termica.