L’ondata di caldo in arrivo sarà più intensa e duratura della precedente: picco nella seconda metà della settimana con punte fino a 42-43 gradi nelle aree interne.
Il caldo non lascia, ma rilancia. E lo fa in grande stile perchè per l’Italia, e in particolare per il centro-sud, si sta per aprire una fase ancora più calda della precedente con temperature che potrebbero spesso toccare o superare quota 40 gradi.
Dopo un brevissimo allentamento, l’anticiclone africano tornerà infatti a rafforzarsi pesantemente sul Mediterraneo centrale pilotando anche sull’Italia una massa d’aria molto calda dal nord Africa. Ne conseguirà una ondata di caldo più intensa e più prolungata della precedente su Puglia e Basilicata.
CALDO, NUOVO PICCO TRA GIOVEDì E SABATO
Nella prima parte della settimana le temperature torneranno a salire, ma l’aumento termico sarà parzialmente rallentato dalle correnti settentrionali, che risulteranno vivaci soprattutto martedì. Questo non impedirà comunque di avere caldo sopra la media con punte fino a 38-40 gradi nelle aree interne (specie foggiano, materano, arco ionico) e afa a tratti sulle coste.
La fase peggiore dell’ondata di caldo arriverà nella seconda parte della settimana. Da mercoledì le temperature subiranno un ulteriore aumento e il caldo si farà davvero molto intenso: avremo massime comprese tra 34 e 38 gradi con 40 diffusi sulle aree interne di entrambe le regioni e punte locali fino a 42-43 gradi sui settori centro-settentrionali (foggiano ma anche barese, bat e materano).
Se all’interno il caldo sarà torrido (quindi secco con bassi tassi di umidità) lungo le coste, specialmente del Salento, il caldo sarà afoso con aria opprimente e alti tassi di umidità.