AnalisiPrimo Piano
Di 25 Agosto 2023Agosto 27th, 2023No Comments

Finisce l’ondata di caldo: da lunedì temperature in netto calo e temporali sparsi

Caldo intenso fino a domenica, poi una perturbazione nord atlantica determinerà un peggioramento con aria più fresca

Stop al caldo intenso e al clima afoso: arriva aria più fresca e tornano i temporali. L’inizio della prossima settimana segnerà la fine dell’ondata di caldo africano che tiene in scacco il nostro Paese da oltre 10 giorni.

Una perturbazione di origine nord-Atlantica proveniente dalla Francia raggiungerà l’Italia interessando prima il centro-nord (domenica-lunedì) e successivamente anche le regioni meridionali (lunedì-martedì) determinando una significativa diminuzione delle temperature.

Gran caldo fino a domenica

Per tutto il weekend farà ancora molto caldo. Anzi, proprio tra sabato e domenica raggiungeremo il picco dell’ondata a causa del richiamo caldo attivato dall’avvicinarsi della perturbazione. Su Puglia e Basilicata avremo venti meridionali intensi, soprattutto nella giornata di domenica, e clima molto caldo con massime fino a 38-40 gradi nelle aree interne e clima spesso afoso sulle coste.

Da lunedì si cambia musica

L’ondata di caldo vivrà le sue ultime ore nella prima parte di lunedì, specialmente sul Salento, quando avremo ancora temperature molto alte e afa. Ma dal pomeriggio-sera l’arrivo dell’aria più fresca porterà un sensibile calo termico su tutti i territori. La discesa delle temperature sarà ancora più evidente tra martedì e mercoledì quando avremo valori anche 8-12 gradi inferiori rispetto ai giorni precedenti.

Contestualmente peggiorerà il tempo, tuttavia non ci sono le condizioni per avere precipitazioni diffuse e consistenti. Avremo prima un veloce fronte freddo (notte tra lunedì e martedì) con fenomeni soprattutto su Lucania occidentale e Puglia meridionale, e poi instabilità locale con temporali sparsi.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it