Primo weekend di Aprile: irruzione artica dalla porta del Rodano. Calo termico accompagnato da piogge, vento e neve in Appennino.
Anche se potrebbe sembrare un pesce di Aprile, il tempo ha deciso di regalarci l’ennesima irruzione artica di questa Primavera. Questa volta più interessato il cento-nord dell’Italia, dove le nevicate si spingeranno fino a bassissima quota.
Sulle nostre regioni invece temperature in calo nel weekend, accompagnate da rovesci, vento e il ritorno della neve in Appennino, fino in alta collina.
IRRUZIONE ARTICA: TORNA IL FREDDO
Aria artica si spingerà dalla porta del rodano tra questa notte e domani sul centro-nord dell’Italia. Rovesci a carattere sparso sulle zone nord-occidentali di Puglia e Basilicata. Pochi i rovesci che riusciranno a bypassare l’Appennino e spingersi anche nelle zone adriatiche. Venti sostenuti dai quadranti occidentali.
Nella sera-notte tra Venerdì e Sabato 2 Aprile, l’aria fredda affluirà anche sulle regioni meridionali, con calo termico e quota neve in calo in Appennino fino in bassa montagna (900-800m).
PIOGGIA E NEVE IN APPENNINO
Tra Sabato e Domenica ulteriore calo termico e quota neve che localmente potrebbe spingersi fino in alta collina (700-800m).
Rovesci sparsi, localmente a carattere temporalesco, più insistente sui settori nord-occidentali delle nostre regioni. Maggiori dettagli nelle previsioni grafiche a 3 giorni…