AnalisiPrimo Piano
Di 26 Ottobre 2022Ottobre 27th, 2022No Comments

L’anticiclone non molla ma si indebolisce: temperature in calo al sud

L’anticiclone resterà padrone dell’Italia, ma si indebolirà sul suo fianco orientale permettendo l’infiltrazione di aria più fresca al sud.

Tempo sempre soleggiato, assenza di piogge ma clima meno mite. È questa la tendenza meteo su Puglia e Basilicata per la seconda parte della settimana, quella che ci traghetterà verso la fine del mese e il ponte di Ognissanti.

Nei prossimi giorni, infatti, il promontorio anticiclonico subtropicale consoliderà la sua posizione sull’Europa centro-occidentale ma al tempo stesso si indebolirà sul fianco orientale per l’intrusione di una goccia di aria fredda sul mar Egeo: aria più fresca si infiltrerà quindi al sud determinando un calo delle temperature anche sulle nostre regioni.

TEMPERATURE IN CALO MA NIENTE PIOGGE

Il copione meteo su Puglia e Basilicata cambierà quindi solo in parte. Da un lato avremo tempo sempre stabile con giornate soleggiate praticamente ovunque e assenza di piogge. Dall’altro avremo venti dai quadranti settentrionali e le temperature risulteranno in leggera flessione anche se con valori sempre sopra la media stagionale.

Ne deriveranno giornate con clima sempre mite nelle ore centrali ma un po’ più fresco nelle ore notturne e all’alba. Tale situazione dovrebbe confermarsi anche durante il ponte di Ognissanti.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it