Nel corso del weekend le temperature torneranno ad aumentare, ma non tornerà il caldo estremo delle scorse settimane
Sole, stop maestrale e temperature in aumento, ma senza tornare ai valori raggiunti nell’ultima ondata di caldo. Questo, in breve, il tempo che attende Puglia e Basilicata nel prossimo weekend.
Nel corso del fine settimana l’alta pressione di matrice subtropicale tornerà a rafforzarsi sul Mediterraneo centro-occidentale convogliando aria più calda dal nord Africa anche verso l’Italia: su Puglia e Basilicata però, almeno per ora, non tornerà il caldo estremo e l’afa opprimente delle scorse settimane.
Caldo in aumento soprattutto domenica
Il sole quindi dominerà per tutto il fine settimana e le temperature torneranno quindi ad aumentare su tutti i settori, in particolare nella giornata di domenica. Le massime saranno diffusamente comprese fra 29 e 33 gradi con punte locali nelle aree interne (in particolare di foggiano, bat, materano, Salento ionico) fino a 35-36 gradi. Si placherà anche il vento di maestrale.
Niente a che vedere, quindi, con i 40 gradi diffusi dei giorni scorsi. Anzi, a inizio settimana, è prevista una nuova flessione delle temperature che risulteranno leggermente sopra la media, ma sicuramente non eccessivamente elevate anche nella prima parte della nuova settimana.