Analisi
Di 30 Giugno 2024Luglio 8th, 2024No Comments

Martedì stop al caldo: rinfrescata con maestrale e temporali

L’arrivo di una perturbazione nord-Atlantica metterà fine all’ondata di caldo al sud: tempo più fresco e instabile fino a giovedì.

Arriva la tregua dal caldo anche al sud. Nel corso della nuova settimana, infatti, una perturbazione di origine nord-atlantica investirà tutto lo stivale determinando un generale calo delle temperature e un peggioramento del tempo.

Il cambio del tempo riguarderà anche Puglia e Basilicata che dopo un ultimo giorno di gran caldo, da martedì subiranno una sensibile rinfrescata con venti settentrionali e anche il ritorno delle piogge.

Lunedì ultimo giorno di caldo

Lunedì sarà l’ultimo giorno di questa comunque breve ondata di caldo intenso. Registreremo temperature ancora molto elevate su entrambe le regioni con cieli velati o giallastri a causa del carico di pulviscolo sahariano in quota.

Avremo caldo torrido (secco) nelle zone interne con picchi fino a 37-39 gradi (non escluse punte locali fino a 40) in particolare su tavoliere, bat interno e entroterra materano. Sulle coste e primo entroterra, specie del Salento, il caldo sarà afoso (umido) e a tratti opprimente.

Temporali e maestrale

Sarà la giornata di martedì a segnare un cambio radicale del tempo col transito del fronte freddo nella seconda parte della giornata (anticipato da fenomeni pre-frontali al mattino) e un netto peggioramento caratterizzato da rovesci e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità.

Contestualmente faranno il loro ingresso le correnti di tramontana/maestrale che determineranno un netto calo delle temperature su tutti i territori. Martedì sera avremo un clima generalmente più fresco e gradevole. Le correnti settentrionali, inoltre, spazzeranno via il pulviscolo sahariano pulendo i cieli di tutto il Sud.

Il tempo dovrebbe rimanere instabile con temporali sparsi, ventilazione settentrionale e temperature gradevoli almeno fino a giovedì. Nel weekend è probabile un aumento delle temperature ma senza caldo eccessivo.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it