Analisi
Di 30 Ottobre 2024No Comments

Meteo Ognissanti, altapressione a oltranza: bel tempo e venti di maestrale

Anche per l’inizio di Novembre la situazione meteo non cambierà: tempo stabile, nessuna perturbazione e massime oltre i 20 gradi

Sole, temperature massime miti, venti di maestrale e soprattutto ancora assenza di piogge. Su Puglia e Basilicata il mese di Novembre inizia così come era finito quello di ottobre, ovvero nel segno dell’alta pressione. Così la notte di Halloween e il ponte di Ognissanti trascorreranno col bel tempo.

Evoluzione

Mentre sulla penisola iberica persiste una goccia fredda, sul resto d’Europa prevale l’azione dell’anticiclone delle Azzorre che, con i suoi massimi pressori sulla Gran Bretagna, protegge gran parte del Vecchio Continente da nuove perturbazioni, allungandosi anche verso l’Italia. Puglia e Basilicata si troveranno sul bordo orientale dell’alta pressione con correnti più fresche settentrionali.

Ognissanti con sole e maestrale

Durante il ponte di Ognissanti, quindi, avremo tempo stabile e soleggiato su Puglia e Basilicata con nessun rischio di piogge. Le temperature si manterranno piuttosto miti nelle ore centrali con massime fino a 20-22 gradi, mentre farà molto fresco la sera nelle aree interne grazie alle inversioni termiche, favorite dal regime anticiclonico.

Così come nella prima parte della settimana, il protagonista del weekend sarà soprattutto il vento: maestrale e tramontana soffieranno a tratti moderati, con rinforzi lungo il versante adriatico, in particolare nella giornata di domenica.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it