In arrivo una nuova irruzione di aria artica. Pasqua e pasquetta sotto venti freddi settentrionali, temperature invernali e rovesci a carattere sparso. Torna la neve in Appennino.
Una primavera atipica quella di quest’anno, che a fasi alterne ci sta presentando il suo volto invernale. Dopo un marzo di 2-3°C sotto la media stagionale, anche Aprile sembra seguire le stesse norme.
PASQUA E PASQUETTA: FREDDO, VENTO E ROVESCI
Sarà un Pasqua e pasquetta dal sapore invernale. Tra Sabato sera e Domenica mattina aria di origine artica si getterà dalla porta della Bora sull’Italia.
Pasqua | Deciso calo termico, forti venti settentrionali e rovesci a carattere sparso, soprattutto sulle zone costiere e del primo entroterra della Puglia. Localmente in Appennino ritornerà a scendere la neve fino a quote di alta collina.
Per i dettagli vedi le previsioni grafiche a 3 giorni
Pasquetta | Giornata fredda e ventosa con forti raffiche di maestrale e mari agitati. Ancora incerta la presenza o meno di rovesci, i modelli propendono per una giornata più asciutta. Sicuramente sarà un clima più invernale, che primaverile.
PROSEGUO DELLA SETTIMANA: FASE PIOVOSA ATLANTICA
A metà settimana le correnti fredde settentrionali, dovrebbero lasciar spazio alle più miti correnti meridionali. Segno dell’arrivo di una profonda depressione atlantica e l’inizio di una fase più mite, ma anche più piovosa. Maggiori dettagli nei prossimi giorni…