Il peggioramento riguarderà tutto il centro-sud con piogge e temporali anche su Puglia e Basilicata. Instabile anche venerdì ma migliora.

Nuova ondata di maltempo in arrivo su Puglia e Basilicata. Dopo la “tregua” degli ultimi due giorni, infatti, il tempo tornerà a peggiorare sulle nostre regioni col ritorno di piogge e temporali anche di forte intensità.
L’alta pressione delle Azzorre continua a restare defilata sul Mediterraneo occidentale mentre una perturbazione di origine atlantica, pilotata da una circolazione depressionaria al suolo, raggiungerà giovedì le regioni meridionali determinando un netto peggioramento delle condizioni meteo anche su Puglia e Basilicata.
PIOGGE E TEMPORALI
La prima parte del peggioramento (alba-mattina di giovedì) interesserà la Lucania occidentale e ionica e la Puglia settentrionale con piogge sparse. I fenomeni si intensificheranno ed estenderanno a metà giornata colpendo Puglia centro-settentrionale (soprattutto il foggiano).
Tra pomeriggio e sera la perturbazione si concentrerà sui settori centro-meridionali pugliesi e lucani anche con temporali di forte intensità, in particolare sul Salento. Tra la notte e la prima parte di venerdì, invece, le piogge dovrebbero interessare a carattere più irregolare il versante adriatico. Seguirà un generale miglioramento.

TEMPERATURE NELLA MEDIA
Le temperature resteranno sostanzialmente invariate e vicino alla media giovedì mentre risulteranno in generale calo nella giornata di venerdì. A cavallo tra le due giornate avverrà la rotazione delle correnti che seguiranno la traiettoria del minimo: avremo prima venti di libeccio/scirocco in rapida rotazione a grecale e poi tramontana/maestrale entro venerdì mattina con raffiche fino a 50-60 km/h.