Dopo due giorni di relativa tregua, nel fine settimana saranno di nuovo possibili rovesci e temporali nelle ore centrali delle giornate.
Mattinate soleggiate e pomeriggi incerti col rischio di improvvisi acquazzoni o temporali. Sul weekend di Puglia e Basilicata torna a pesare l’incognita dell’instabilità che, dopo qualche giorno di pausa, tornerà a caratterizzerà le giornate di questo inizio estate.
Nei prossimi giorni, infatti, l’alta pressione tornerà a indebolirsi permettendo l’infiltrazione di aria più fresca in quota. Tradotto: nelle ore centrali della giornata saranno possibili rovesci e temporali a carattere irregolare, anche di forte intensità, soprattutto su rilievi e zone interne ma con locali sconfinamenti sulle coste.
ATTENZIONE ALLE ORE POMERIDIANE
La giornata di venerdì sarà tranquilla dal punto di vista meteo, con tempo prevalentemente soleggiato ovunque e isolati acquazzoni pomeridiani relegati ai rilievi più interni (Appennino lucano, Murge, Gargano). Le temperature subiranno un leggero aumento con punte massime fino a 28-30 gradi.
Sabato e domenica, invece, l’instabilità sarà nettamente più marcata con rovesci e temporali più diffusi lungo le zone interne apulo-lucane e possibile interessamento delle aree costiere soprattutto ioniche. Non sono esclusi anche fenomeni localizzati di forte intensità con nubifragi, colpi di vento e veloci grandinate. Contestualmente le temperature subiranno una leggera diminuzione sia nei valori massimi che in quelli minimi.