L’Autunno entra nel vivo anche sulla Puglia e la Basilicata. Tempesta equinoziale con temperature in deciso calo e pioggia.

Dopo un mese di Settembre abbastanza caldo e a tratti secco, Ottobre cambia marcia con l’arrivo di una depressione dal Nord Atlantico. Nel corso della settimana si concretizzerà quella che in gergo tecnico si chiama “tempesta equinoziale”.
E’ quella perturbazione che materialmente sancisce il passaggio dall’Estate all’Autunno, con un deciso calo delle temperature e precipitazioni abbondanti.
PRIMO PASSAGGIO INSTABILE: MARTEDI 5
In queste ore il maltempo sta colpendo duramente le regioni settentrionali. Nel savonese purtroppo si registra una disastrosa alluvione, con accumuli precipitativi da record.
Nella giornata di domani la perturbazione interesserà anche il centro-sud della Penisola. Marginalmente arriverà a interessare nel corso del pomeriggio anche la Puglia e la Basilicata. Primo calo termico entro la sera.
Leggi le previsioni meteo a 3 giorni per Puglia e Basilicata
LA DEPRESSIONE SI APPROFONDISCE NEL TIRRENO
Tra Giovedì 7 e Venerdì 8 la depressione si approfondirà sul Tirreno, spostandosi lentamente verso sud-est. Precipitazioni a tratti moderati e localmente abbondanti potranno interessare anche le nostre regioni.
Sostanzioso calo termico, accompagnato da venti settentrionali Venerdì 8. Tempo autunnale.
WEEKEND MOLTO FRESCO E A TRATTI INSTABILE
La depressione si sposterà verso levante e si andrà indebolendo. Sabato 9 e Domenica 10 ci saranno precipitazioni a carattere sparso provenienti dall’Adriatico sulle nostre regioni. Venti settentrionali e clima molto fresco.


