Il fine settimana su Puglia e Basilicata inizierà con sole e clima mite, ma il tempo peggiorerà: arrivano piogge, temporali e calo termico.

Ottobre inizia con piogge e temperature in calo su Puglia e Basilicata. Nel corso del fine settimana, infatti, il tempo tornerà a peggiorare con conseguente calo termico. Terminerà così la fase molto mite e umida che ha caratterizzato gli ultimi giorni.
Il peggioramento sarà causato dall’arrivo di una perturbazione che dal mar Tirreno si sposterà rapidamente verso il canale d’Otranto accompagnata da aria più fresca in quota.
PERTURBAZIONE: PEGGIORA SABATO
Venerdì il tempo resterà variabile e prevalentemente soleggiato su entrambe le nostre regioni. Faranno eccezione i settori più settentrionali dove i cieli saranno più nuvolosi con qualche pioggia sul foggiano. Il tempo peggiorerà ulteriormente dalla sera/notte a partire dai settori occidentali.
Sabato il tempo sarà spiccatamente instabile e a tratti perturbato con piogge e locali temporali: tra la notte e la mattina su Lucania e Puglia centrale, nel pomeriggio sulla Puglia centro-meridionale. Domenica, invece, al netto di residui fenomeni all’alba, il tempo risulterà in deciso miglioramento ovunque.
DOMENICA ARRIVA IL MAESTRALE
Le temperature risulteranno ancora sopra la media con clima molto mite e umido nella giornata di venerdì. Sabato assisteremo a una prima lieve flessione delle temperature che risulterà più marcata domenica con l’entrata di tese correnti settentrionali: avremo quindi clima più fresco, secco e ventilato.