Sabato prevarrà il sole, più incerto il tempo domenica con primi rovesci. Maggiori rischi di temporali a inizio settimana

Tempo variabile, poche piogge e temperature vicine alla media. Questo il tempo che ci aspetta nel weekend del primo maggio su Puglia e Basilicata. Maggior instabilità è invece attesa all’inizio della nuova settimana, soprattutto nella giornata di lunedì.
Nel corso del weekend, infatti, due perturbazioni renderanno incerto il tempo sull’Italia ma entrambe coinvolgeranno marginalmente Puglia e Basilicata: la prima colpirà il centro-nord nella giornata di sabato, la seconda interesserà l’estremo sud (Sicilia-Calabria) Domenica.
SABATO PIÙ SOLE, DOMENICA PIÙ NUVOLE
Nel fine settimana il tempo sarà quindi variabile. Nella giornata di sabato prevarrà il sole quasi ovunque con locali addensamenti sui rilievi e isolati piovaschi pomeridiani sul potentino. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo con valori vicini alla media e massime diffusamente over 20 gradi.
Più incerto il tempo domenica 1 maggio: aumenterà la nuvolosità su entrambe le regioni ma le piogge saranno poche con isolati temporali lungo i rilievi in particolare del Subappennino Dauno e del Potentino. Le temperature risulteranno in leggera flessione ma con massime comunque intorno a quota 20 gradi.
LUNEDÌ MAGGIORI RISCHI DI TEMPORALI
Decisamente più instabile il tempo all’inizio della nuova settimana. Già da domenica sera ma soprattutto nella giornata di lunedì saranno possibili piogge sparse sul Salento e poi soprattutto temporali lungo i rilievi e zone più interne di entrambe le regioni.