Ancora un weekend soleggiato, ma inizio settimana l’anticiclone si andrà indebolendo, con il ritorno della piogge

L’anticiclone sta garantendo cieli sereni e clima gradevole: weekend soleggiato. Temperature più fredde in nottata a causa delle inversioni termiche. Da inizio prossima settimana l’anticiclone lascerà spazio a una blanda perturbazione atlantica, con il ritorno delle piogge.
Evoluzione
Negli ultimi giorni la massa d’aria fredda sull’Europa orientale, che ha solamente lambito le nostre regioni, ha lasciato spazio all’anticiclone, che dominerà il tempo durante il weekend. Sole e temperature più miti durante il giorno, ma inversioni termiche con locali gelate la notte.
Sole e temperature nel weekend
Per domenica 23 febbraio 2025, il tempo si presenterà con cieli quasi completamente sereni o poco nuvolosi. Le condizioni saranno particolarmente favorevoli: in Puglia le temperature massime toccheranno punte di circa 15–16 °C, mentre in Basilicata, pur rimanendo più contenute, si attesteranno intorno agli 11–12 °C. Giornata dal clima gradevole, ma temperature ancora fredde durante la notte a causa delle inversioni termiche.
Inizio settimana: blanda perturbazione atlantica
A partire da lunedì 24 fino a mercoledì 26 febbraio, il solido campo anticiclonico inizierà a indebolirsi. L’arrivo di una debole perturbazione atlantica determinerà, in alcuni settori, isolati rovesci. Perturbazione che interesserà dapprima i settori occidentali per poi gradualmente spostarsi anche sulla Puglia. Clima mite e umido.
Tempo in ulteriore peggioramento a partire da Mercoledì 26, quando un minimo depressionario si andrà ad approfondire nel Tirreno, con risalita di rovesci da sud-est e venti di scirocco. Ancora da decifrare l’esatta collocazione del minimo depressionario e gli effetti sulle nostre due regioni.