Una massa d’aria gelida sull’Europa orientale sta lambendo il sud: tempo stabile ma con clima freddo e gelate notturne.
Bel tempo ma ancora freddo pungente. Su Puglia e Basilicata il tempo è decisamente migliorato rispetto alla prima parte della settimana ma il clima continua a essere di stampo decisamente invernale.
L’Italia, e in particolare le nostri regioni, continuano infatti a subire l’influenza della massa d’aria fredda artico-continentale che sta investendo l’Europa orientale portando gelo e neve soprattutto tra Grecia e Turchia.
Non avrà nessun effetto su Puglia e Basilicata il transito di una blanda perturbazione atlantica in entrata sul Mediterraneo che porterà qualche pioggia esclusivamente sulle due isole maggiori.
PROSSIME ORE
Su Puglia e Basilicata il tempo resterà quindi stabile e prevalentemente soleggiato. Maggior nuvolosità si potrà affacciate da ovest sulla Lucania ma con basso rischio di precipitazioni.
Il clima resterà comunque insolitamente freddo per il periodo con temperature che continueranno a restare sotto la media stagionale. Freddo che si farà sentire soprattutto nelle ore notturne e all’alba con minime diffusamente vicine o sotto lo zero nelle aree interne e possibili gelate.