Tempo in lento miglioramento su Puglia e Basilicata, ma con tante nuvole e forte vento: clima invernale.

Tempo in lento miglioramento ma con clima freddo e tramontana. Su Puglia e Basilicata si è ormai esaurita l’intensa ondata di maltempo che ha segnato la giornata di ieri, ma il tempo resta di stampo invernale.
Il profondo vortice depressionario responsabile del maltempo di ieri si sta spostando verso la Grecia ma condiziona ancora il tempo sulle nostre regioni dove il tempo risulterà in lento miglioramento ma con temperature sottomedia e venti freddi.
PROSSIME ORE: ATTENZIONE ALLA TRAMONTANA
Soprattutto la prima parte della giornata su Puglia e Basilicata sarà caratterizzata da cieli spesso molto nuvolosi e residui isolati piovasci: deboli nevicate potranno verificarsi ancora lungo l’Appennino a quote superiori superiori ai 700 metri. Dal pomeriggio avenzeranno schiarite più convinte.
Il grande protagonista della giornata sarà il forte vento di tramontana che sferzerà le nostre regioni con raffiche fino a 60-70 km/h lungo il versante adriatico: possibili mareggiate sulle coste esposte. In lieve aumento le temperature massime ma con valori comunque invernali: farà poi piuttosto freddo di notte, in particolare sulle aree interne.