Terminato il veloce passaggio instabile, l’alta pressione assicurerà sole e temperature in aumento ma caldo senza eccessi

Sole e caldo contenuto con vento di maestrale. È questo il tempo che ci aspetta tra oggi e domani su Puglia e Basilicata dove l’alta pressione tornerà subito a rafforzarsi dopo il parziale cedimento di ieri.
Nel corso della notte, infatti, si è consumato il veloce passaggio instabile che ha portato piogge sparse e anche qualche temporale: ma già dalle prime ore del mattino il tempo è migliorato ovunque.
PROSSIME ORE: CALDO CONTENUTO E MAESTRALE
La giornata di oggi sarà quindi caratterizzata da tempo soleggiato su entrambe le regioni (fatta eccezione per qualche acquazzone pomeridiano sui rilievi lucani) con caldo massime che difficilmente supereranno quota 30 gradi. Ci sarà inoltre un vivace vento di maestrale soprattutto lungo le coste adriatiche.
Stesso copione ci attende domani con temperature in leggero aumento ma caldo sempre contenuto con valori nella media stagionale e notte con clima decisamente gradevole. Puntenfino a 31/33 gradi si registreranno nelle aree interne con valori più contenuti sulle coste.
WEEKEND PIÙ CALDO
Nel prossimo fine settimana le temperature torneranno ad aumentare in maniera più significativa, ma attenzione: anche se il caldo aumenterà, non raggiungeremo i valori termici e di umidità registrati nelle scorse settimane. Da venerdì si placheranno anche i venti settentrionali.