Leggere i modelli
Di 2 Marzo 2021Marzo 5th, 2021No Comments

Blocco a Omega: quando l’anticiclone persiste per giorni

Ci sono determinate configurazioni sinottiche che portano alcune figure bariche a persistere per giorni nella medesima zona, è il caso del “blocco a Omega”

LE ONDE DI ROSSBY le Onde di Rossby sono originate dal flusso zonale cha nel nostro emisfero va da ovest verso est. Questo flusso per effetto della conservazione della vorticità potenziale “oscilla” verso Sud e verso Nord, cioè lungo i meridiani. È così che alle nostre latitudini avvengono gli scambi di calore (aria fredda dal polo e aria più calda dall’equatore) ed è così che si alternano basse pressioni ad alte pressioni, beltempo a maltempo.

Onde di Rossby
A causa di disturbi esterni, il margine di questi vortici assume un andamento irregolare, formando ondulazioni (onde di Rossby) che con il tempo tendono a diventare sempre più accentuate, fino a generare nuclei separati di aria fredda e secca (polare) e più calda e umida (temperata) che ruotano intorno a un centro comune. . Geografia fisica – Modulo Fisica dell’Atmosfera e dell’Idrosfera Prof. Carlo Bisci.

IN CONDIZIONI NORMALI solitamente le onde di Rossby nel loro moto da ovest verso est, permettono un alternanza di alte pressioni e basse pressioni, ma a volte questo non accade, venendosi a creare condizioni di stazionarietà, che non permettono alle figure bariche di traslare velocemente verso est.

IL BLOGGO A OMEGA il “blocco a omega” è una delle condizioni di stazionarietà sinottica. Se guardiamo l’immagine in apertura possiamo notare ai lati dell’anticiclone, presente sull’Europa centrale e la nostra Penisola, due figure di bassa pressione, con relativo cut-off iberico e cut-off turco. La struttura assume le sembianze della lettera greca “ω” (Omega). In queste condizioni solitamente l’anticiclone si protrae per almeno una settimana.

Daniele Chierico

Daniele Chierico

CEO MeteOne esperto di fisica dell'atmosfera e meteorologia d.chierico@meteone.it