AnalisiPuglia e Basilicata
Di 24 Gennaio 2022Gennaio 27th, 2022No Comments

L’alta pressione riprende il comando: bel tempo ma notti fredde. Guasto nel weekend?

L’anticiclone delle Azzorre tornerà a proteggere le nostre regioni fino a giovedì. Possibile blando peggioramento tra venerdì e sabato.

Nel corso della settimana, la massa di aria gelida artica si allontanerà gradualmente verso la Turchia mentre sull’Italia tornerà a rafforzarsi l’alta pressione che proteggerà anche le nostre regioni dall’arrivo di nuove perturbazioni almeno fino a giovedì.

Nel prossimo weekend, invece, è possibile un nuovo ma blando guasto del tempo determinato dall’arrivo di una perturbazione nord-atlantica seguita da aria più fredda (non gelida): se confermato, arriverebbe qualche pioggia e neve solo sull’appennino.

BEL TEMPO MA NOTTI FREDDE

La rimonta dell’alta pressione avrà due effetti principali: da un lato garantirà condizioni meteo stabili col ritorno del bel tempo praticamente ovunque. Dall’altro favorirà buone inversioni termiche con notti che continueranno a essere molto fredde, specialmente tra lunedì e mercoledì, con gelate diffuse sulle aree interne.

Le temperature massime risulteranno in leggero aumento con valori più vicini alla media stagionale. Continueranno a soffiare, seppur indeboliti, i venti di tramontana/maestrale che cesseranno del tutto solamente nella giornata di giovedì.

PERTURBAZIONE NEL WEEKEND

La situazione cambierà nuovamente nel fine settimana, in particolare tra venerdì e sabato. La perturbazione in arrivo, però, sarà debole e seguita da aria relativamente fredda di matrice nord-atlantica: nessuna ondata di gelo in arrivo quindi, ma un blando peggioramento con piogge e nevicate sui rilievi appenninici.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it