Situazione generale: formazione di uno stretto minimo tra Tirreno e Ionio con conseguente maltempo sparso soprattutto sul Salento, arco ionico e Puglia centrale: rovesci sparsi, localmente forti e a tratti accompagnati da temporali. Clima fresco e calo termico ovunque con rinforzo dei venti solo sui settori centro-meridionali.
ATTENZIONE: possibili errori nel valutare con precisione quali zone centro-meridionali avranno maggiori possibilità di essere interessate dai rovesci più intensi.
MATTINO
Maltempo sul basso potentino, materano e arco ionico con rovesci da moderati a forti accompagnati da temporali. Fenomeni sparsi più deboli sul resto della Puglia centro-meridionale e alta Basilicata.
POMERIGGIO
Risalita di forti rovesci tra tarantino e leccese. Possibili temporali. Fenomeni sparsi anche sul materano, barese e in allargamento a BAT e foggiano. tende a migliorare sul potentino e lungo l’Appennino.
SERA
Ancora maltempo sul Salento. Peggiora con rovesci moderati sulla fascia adriatica dal barese al foggiano tutto. Migliora sulle zone interne e su buona parte della Lucania.
TEMPERATURE
In generale calo con valori massimi contenuti su tutti i territori interessati dai rovesci. Punte non oltre i 17/18°C. Clima fresco e umido ovunque.
VENTI
Venti tesi di libeccio sul Salento, più orientali e moderati sulla Puglia adriatica. Deboli nord-orientali sui settori interni lucani.
MARI
Agitati il basso Ionio e il Canale d’Otranto. Da mossi a molto mossi l’Adriatico e il Tirreno a largo.