Tra mercoledì e giovedì si formerà una profonda depressione sul Tirreno con piogge organizzate su gran parte del centro-sud

Possibile ondata di maltempo per Puglia e Basilicata a metà settimana. È quanto ipotizzano i modelli numerico previsionali per la metà della prossima settimana, quando potrebbero arrivare quelle piogge organizzate che mancano da molto tempo per alcune zone
Da martedì, infatti, una saccatura di origine nord-atlantica farà il suo ingresso sul Mediterraneo venendo alimentata da aria più fredda artica da nord-est. Il risultato sarà la formazione di una profonda depressione sul Tirreno in rapida traslazione verso sud che darà dar vita a un’intensa ondata di maltempo di stampo tipicamente autunnale per il centro-sud.
MALTEMPO TRA MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ
Tra mercoledì e giovedì l’approfondimento del vortice depressionario sul Tirreno causerà un generale peggioramento del tempo che coinvolgerà gran parte del centro-sud, in prima battuta (mercoledì) il settore tirrenico, medio adriatico/foggiano e Salento, successivamente (giovedì) la totalità di Puglia e Basilicata.
Contestualmente registreremo un generale calo delle temperature che si assesteranno su valori nella media stagionale con un clima di stampo chiaramente autunnale. I venti ruoteranno gradualmente verso i quadranti sud-orientali e poi settentrionali.