Le temperature restano vicine alla media con pochi temporali. Dopo una tregua sabato, domenica torna subito il maestrale

Il mese di Agosto esordisce su Puglia e Basilicata con condizioni climatiche pienamente estive ma gradevoli, caratterizzate da un caldo senza eccessi, venti spesso settentrionali e poche piogge. Per il momento, infatti, non è previsto il ritorno del caldo intenso così come avvenuto la scorsa settimana.
ANALISI SINOTTICA
La configurazione meteorologica su scala europea vede la presenza dell’anticiclone delle Azzorre, che dall’Atlantico si estende fino all’Europa occidentale. Tuttavia il Mediterraneo centrale, comprese le nostre regioni si troveranno posizionate lungo il fianco orientale dell’alta pressione e quindi soggetto allo scorrimento di correnti relativamente più fresche e a tratti instabili di origine settentrionale, che mantengono a distanza il caldo intenso di matrice africana.
PREVISIONE PER IL WEEKEND
Le temperature si manterranno su valori generalmente vicini alle medie del periodo. Assisteremo ad un temporaneo e contenuto aumento tra Venerdì 1 e soprattutto Sabato 2 Agosto, giornata in cui le massime potranno raggiungere punte locali fino a 34-35°C nelle aree interne più riparate dal vento. Un nuovo, sensibile calo termico è invece atteso tra domenica e lunedì.
Venerdì soffieranno ancora venti moderati di Maestrale. Nella giornata di Sabato assisteremo ad una rotazione temporanea delle correnti, che si disporranno dai quadranti meridionali (Scirocco), contribuendo all’aumento delle temperature e dell’umidità percepita. Da Domenica sera è atteso un nuovo e deciso rinforzo dei venti di Maestrale.
La probabilità di piogge rimarrà bassa. Le giornate di Venerdì e Sabato trascorreranno con tempo prevalentemente asciutto e soleggiato, fatta eccezione per isolati rovesci pomeridiani sui rilievi dell’Appennino. Un aumento dell’instabilità è invece previsto per Domenica 3 Agosto, quando saranno possibili rovesci sparsi o qualche isolato temporale, più probabile sui settori centro-settentrionale
TENDENZA PER LA NUOVA SETTIMANA
La prima parte della nuova settimana, indicativamente fino a Mercoledì, dovrebbe confermarsi all’insegna di un clima estivo gradevole. La ventilazione settentrionale manterrà le temperature su valori piacevoli e il rischio di qualche temporale sarà limitato alla giornata di lunedì. Secondo le attuali proiezioni, un aumento termico più sensibile, con il ritorno di un caldo più intenso, potrebbe verificarsi nella seconda parte della settimana. Si tratta, tuttavia, di una tendenza che necessita di ulteriori conferme.