Clima dal sapore ancora estivo su Puglia e Basilicata. Domenica sera sporadici rovesci e calo termico.

Il fine settimana su Puglia e Basilicata si preannuncia all’insegna del bel tempo, con condizioni pienamente stabili, soleggiate e un clima ancora estivo ma gradevole. Una blanda e veloce perturbazione di origine atlantica lambirà le nostre regioni nella giornata di Domenica, ma con effetti molto limitati, che si concretizzeranno in qualche sporadico e rapido rovescio serale lungo l’Adriatico e un rinforzo del Maestrale.
ANALISI SINOTTICA
Un’area di alta pressione si sta espandendo sul Mediterraneo centro-occidentale, inglobando l’Italia e garantendo tempo stabile e temperature dal sapore ancora estivo. Questa solida struttura anticiclonica subirà un lieve e temporaneo cedimento sul suo fianco orientale nella giornata di Domenica: questo permetterà il transito molto rapido di una debole perturbazione di origine atlantica, che scivolerà lungo il versante adriatico per poi “scappare” velocemente verso i Balcani, senza avere il tempo di arrecare un peggioramento significativo.
PREVISIONE PER IL WEEKEND
Le giornate di Venerdì e Sabato trascorreranno all’insegna del bel tempo su entrambe le regioni, con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Le temperature sono attese in lieve aumento e si porteranno su valori di qualche grado sopra la media del periodo, con massime che potranno raggiungere i 32-33°C specie nelle aree interne e sul settore ionico. La ventilazione si manterrà debole dai quadranti settentrionali.
La giornata di Domenica inizierà ancora con tempo ampiamente soleggiato e un caldo moderato e a tratti afoso a causa dei venti che si disporranno provvisoriamente da scirocco. Nel corso del pomeriggio-sera, il passaggio della coda della perturbazione porterà un aumento della nuvolosità e la possibilità di sporadici e rapidi rovesci, che interesseranno principalmente il versante adriatico e le aree immediatamente interne. Contestualmente, le temperature subiranno un lieve calo e assisteremo ad un ritorno di venti tesi di Maestrale a partire dalla tarda serata.


