L’anticiclone garantisce ancora tempo stabile e soleggiato ma Puglia e Basilicata resteranno sotto l’influenza di correnti più fredde balcaniche.

Continua la fase di tempo stabile ma molto fresca e ventilata su Puglia e Basilicata. Il vasto campo anticiclonico si sta infatti rafforzando sull’Europa centro-occidentale, mantenendo lontane nuove perturbazioni e garantendo un tempo sostanzialmente asciutto.
Tuttavia le nostre regioni restano sul suo bordo orientale dell’alta pressione e sono quindi soggette a più fredde correnti dai Balcani con temperature sotto la media e venti sostenuti di tramontana.
PROSSIME ORE
Su Puglia e Basilicata i cieli resteranno per lo più poco o parzialmente nuvolosi con prevalenza del sole. Unica eccezione saranno i Monti Dauni e l’alto potentino dove avremo addensamenti più corposi e non sono escluse deboli piogge (fioccate oltre i 1000 metri)
Le temperature risulteranno stazionarie o in lieve aumento ma le correnti fredde manterranno comunque un clima ancora di stampo invernale con valori sotto la media. Continueranno anche a soffiare venti dai quadranti settentrionali (tramontana/grecale) con raffiche fino a 50/60 km/h sulle coste adriatiche.