La veloce perturbazione artica porterà neve in pianura al Nord tra Domenica e Lunedì 28. Neve a Torino, Milano, Bergamo, Varese, Parma, Piacenza.

La veloce ondata di freddo, neve e pioggia di Santo Stefano, lasceranno spazio a una nuova irruzione artico-marittima tra Domenica 27 e Lunedì 28. Una profonda depressione proveniente dal polo si sta gettando in queste ore sull’Europa occidentale. Al Sud Lunedì assisteremo a un richiamo mite, invece al nord la neve scenderà fino in pianura.
DOVE NEVICHERA’ AL NORD?

PIEMONTE tra Domenica sera e Lunedì mattina nevicate diffuse fino in pianura, abbondanti sul basso alessandrino. Nevicate con temperature negative e possibili disagi alla circolazione. Imbiancate le principali città piemontesi, anche Torino ma con accumuli non importanti.
LIGURIA neve fino in bassa collina nelle interne, con accumuli moderati o abbondanti.
LOMBARDIA sarà la regina della neve in questa “tornata”. Precipitazioni intense a partire dalla notte del 27 fino alla mattinata di Lunedì 28. Nevicate che giungeranno nelle principali città lombarde fino in pianura. Neve a Milano, Varese, Como, Lecco e Bergamo. Accumuli moderati, localmente anche in Pianura potranno esserci fino a 10-15cm.
EMILIA ROMAGNA precipitazioni intense dalla tarda nottata e per tutta la mattinata di Lunedì 28. Nevose fino in Pianura. Neve a Parma e Piacenza. Accumuli moderati in pianura, localmente abbondanti sulle zone collinari.
All’alba e nel corso della mattinata toccherà a tutto il Nord-Est. Inizialmente non è da escludere la comparsa di fiocchi bagnati fino in Pianura anche in Veneto e Friuli: Padova, Verona, Vicenza, Treviso, Udine, anche con possibili accumuli. Neve abbondante in Trentino fin nei fondovalle.