Analisi ItaliaIn evidenza
Di 21 Luglio 2021No Comments

Torna il Gran caldo al Sud, picco tra Domenica e Martedì. Temporali al nord

Dopo il break estivo, torna il Gran caldo al Sud. Tra Domenica e Martedì fino a 40°C. Temporali intensi al nord.

torna il gran caldo al sud

Il break estivo con temporali e temperature più fresche orami è giunto al termine. Da domani temperature in graduale aumento ovunque. Ma ancora una volta sarà il Sud a subire le conseguenze maggiore dell’anticiclone africano.

TORNA IL GRAN CALDO AL SUD TRA DOMENICA E INIZIO NUOVA SETTIMANA

La “goccia fredda” in quota, che ha portato temporali e calo termico, spostandosi verso levante, lascerà nuovo spazio all’anticiclone africano.

Aria di matrice subtropicale dal Nord Africa verrà gradualmente sospinta verso le nostre regioni meridionali. La causa è nuovamente una profonda depressione atlantica sulla penisola iberica.

Dal weekend il picco del caldo. Tra Domenica 25 Luglio e inizio nuova settimana le massime si spingeranno fin verso i 40°C e localmente anche sopra. Caldo afoso sulle coste, torrido nelle zone interne.

NUOVA INTENSA FASE TEMPORALESCA AL NORD

Fino a Sabato temperature in aumento anche al Nord, con caldo afoso in Pianura Padana e sulle coste. Poi nel weekend la depressione atlantica, in azione sulla penisola iberica, si sposterà verso il Mediterraneo centrale.

Il Nord Italia si troverà nuovamente sotto il ramo ascendente della perturbazione atlantica. I contrasti con l’aria caldo-umida subtropicale, porterà a intensi temporali, con rischio di grandinate, colpi di vento e fenomeni vorticosi.

Daniele Chierico

Daniele Chierico

CEO MeteOne esperto di fisica dell'atmosfera e meteorologia d.chierico@meteone.it