Notizie Mondo
Di 9 Gennaio 2021No Comments

Spagna: la nevicata del secolo. A Madrid non nevicava così dal 1971

Immagini incredibili arrivano da Madrid, letteralmente sepolta dalla nevicata, che è stata battezzata, dai maggiori siti spagnoli, come la “nevicata del secolo”, con quasi mezzo metro di neve.

Spagna: la nevicata del secoloLa Comunità di Madrid  sta vivendo una nevicata storica con accumuli che superano i 30 centimetri nel centro della capitale. È uno spessore che non si vedeva nella capitale spagnola da almeno 50 anni. L’agenzia meteorologica dello stato AEMET (State Meteorological Agency) ha emanato l’ allarme rosso per accumuli che possono superare i 20 centimetri . Nel caso rigoroso della città di Madrid, questa è la nevicata più pesante dal  1971.

Disagi alla circolazione

Il caos nell’area metropolitana di Madrid  è enorme, questo ha costretto a tagliare due delle principali tangenziali, la  M-30  e la M-40 , e a decretare l’allarme rosso nel centro della città.

Ci sono anche molti incidenti dove è intervenuta la polizia, che ha cercato di aiutare i veicoli e le persone che erano state bloccate.

L’accumulo nevoso nella città di Madrid va dai 20 ai  50 centimetri  di neve  in periferia. Vi lasciamo con le immagini  che continuano a essere condivisi sui social, sulla nevicata del secolo nella capitale spagnola.

Foto e video: la nevicata storica a Madrid

La neve non si fermerà fino a domenica

Abbondanti nevicate continueranno a cadere in tutto l’altopiano meridionale, Madrid , Castilla La Mancha, nell’entroterra della Comunità Valenciana e si estenderanno anche attraverso Castilla y León, La Rioja, Aragona, Navarra e al Mar Cantabrico orientale, raggiungendo praticamente il livello del mare.

Saranno estese e persistenti. A Madrid  e Castilla-la Mancha, dove potrebbe cadere una nevicata  di quelle storiche, soprattutto nella capitale, dove si potrebbe superare i 20 centimetri nell’area metropolitana, i

L’Agenzia Meteorologica di Stato (Aemet) ha inserito quasi tutta la Spagna in allerta rossa-arancio a causa di  forti nevicate al centro, piogge al sud, freddo estremo nella metà settentrionale, vento e onde intense. Un fatto quasi senza precedenti da quando si effettuano le allerte per le nevicate in Spagna.

Daniele Chierico

Daniele Chierico

CEO MeteOne esperto di fisica dell'atmosfera e meteorologia d.chierico@meteone.it