Fine dell’anno senza freddo e senza perturbazioni: temperature confermate sopra la media con clima umido e tante nebbie
Nell’ultima parte del 2023, la Puglia e la Basilicata continueranno a restare sotto l’influenza di un’area di alta pressione che garantirà condizioni meteorologiche stabili e senza precipitazioni significative. Questa situazione atmosferica contribuirà a preservare il Mediterraneo da nuove perturbazioni, assicurando tempo stabile e un clima mite.
TEMPO STABILE E CLIMA UMIDO
Il tempo sarà ovunque stabile e prevalentemente soleggiato. Le temperature diurne si confermeranno superiori alla media stagionale, soprattutto di giorno, con massime fino a 16-18 gradi, specie lungo il versante adriatico a sul meterano mentre le temperature saranno generalmente più basse sui settori occidentali e tirrenici.
Il clima sarà quindi mite nelle ore centrali, ma molto umido e fresco in quelle notturne con spiccate inversioni termiche, in particolare nelle aree interne soggette a scarsa ventilazione. Attenzione soprattutto a nubi basse e banchi di nebbia, localmente fitte, che nelle ore di buio e all’alba potrebbero creare non pochi problemi al traffico.