Sull’Italia affluirà nuova aria fredda artica: nuovo peggioramento del tempo da mercoledì e fino al weekend. Ma non ci sarà neve in pianura.
Temperature di nuovo in calo, piogge e ancora tanta neve sui rilievi. Dopo l’ondata dello scorso weekend, il maltempo sarà il grande protagonista nella seconda parte della settimana su Puglia e Basilicata.
Nei prossimi giorni, infatti, la vasta circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo verrà rialimentata da nuova aria più fredda di origine artica e spostandosi nuovamente verso l’Italia provocherà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo soprattutto al centro-sud.
MALTEMPO E TEMPERATURE INVERNALI
A partire da mercoledì il tempo tornerà dunque a peggiorare su Puglia e Basilicata con cieli molto nuvolosi, piogge diffuse e nevicate sui rilievi. La giornata peggiore sarà molto probabilmente quella di giovedì. Nel corso del weekend (sabato-domenica) il tempo resterà instabile ma le precipitazioni si faranno più irregolari e meno intense.
Anche le temperature, dopo il parziale rialzo di inizio settimana, torneranno a scendere confermandosi sotto la media stagionale su entrambe le nostre regioni. Piuttosto freddo sarà soprattutto il fine settimana quando anche i venti torneranno a disporsi dai quadranti settentrionali.
NUOVE NEVICATE: L’APPENNINO FA IL PIENO
Il nuovo peggioramento porterà ancora neve sui rilievi di Puglia e Basilicata. In particolare farà il pieno l’Appennino lucano, dove già si sono registrati accumuli importanti a partire dalla bassa montagna, ma nuove nevicate sono attese anche su Subappennino Dauno e Gargano e non è escluso che qualche fiocco faccia la sua comparsa anche sull’Altamurgia.
Così come già accaduto in precedenza, non è prevista neve a quote molto basse o di pianura: si partirà dai 800/1000 metri di mercoledì per poi scendere a 6/800 metri nella giornata di giovedì e 5/700 nel weekend quando però le precipitazioni si faranno via via più irregolari e più scarse.