Anche la prima settimana di giugno trascorrerà con temporali pomeridiani e temperature vicine alle medie stagionali.
Tempo prevalentemente soleggiato al mattino, ma locali temporali nelle ore pomeridiani, il tutto con temperature vicine alla media estiva. Sarà questo il “leit motiv” del tempo nella prima settimana di Giugno su Puglia e Basilicata.
Anche nei prossimi giorni, infatti, l’alta pressione faticherà a imporsi sull’Italia, restando confinata sul Mediterraneo occidentale. Questo favorirà l’infiltrazione di aria più fredda in quota che darà vita a una spiccata instabilità che interesserà a fasi alterne anche le nostre regioni con il rischio di veloci ma intensi temporali nelle ore centrali delle giornate.
ATTENZIONE ALLE ORE POMERIDIANE
Per tutta la settimana, quindi, nelle ore pomeridiane ci sarà il rischio di addensamenti, soprattutto sui rilievi e nelle zone più interne, con la formazione di temporali che localmente potranno risultare di forte intensità con colpi di vento o grandine.
Nella prima parte della settimana i fenomeni interesseranno soprattutto i rilievi e le aree interne centro-settentrionali col rischio del coinvolgimento dei settori adriatici. Da venerdì, invece, i fenomeni saranno più probabili sul lato ionico interessando parte del Salento.
Le temperature resteranno vicine alle medie stagionali con massime fino a 26-28 gradi mentre i venti saranno prevalentemente di matrice meridionale fino a mercoledì e successivamente ruoteranno dai quadranti settentrionali.