Non si sblocca la situazione sul Mediterraneo: anche i primi giorni del 2023 saranno caratterizzati da tempo stabile e clima mite di giorno.
Alta pressione, clima mite di giorno, ma molto fresco/freddo di notte con alto rischio di nebbie. Il leit motiv delle ultime settimane del 2022 continuerà anche nei primissimi giorni del nuovo anno su Puglia e Basilicata.
La prima settimana del 2023, infatti, sarà inaugurata dalla presenza dell’alta pressione che non si schioderà dal Mediterraneo e continuerà a proteggere anche l’Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni e soprattutto dalle ondate di freddo, ancora latitanti in questo inverno. La situazione potrebbe sbloccarsi verso l’Epifania.
DOPO CAPODANNO: ANCORA SOLE E NEBBIE
Tra domenica 1 e martedì 3 Gennaio la situazione resterà quindi immutata: cieli in gran parte sereni ma con l’alto rischio di foschie, banchi di nebbia o nubi basse nelle ore di buio e anche al primo mattino.
Le temperature non subiranno variazioni di rilievo confermandosi oltre la media. Il clima sarà quindi mite nelle ore centrali delle giornate, ma decisamente molto fresco/freddo di notte grazie a una spiccata inversione termica, specie nelle zone interne.
SBLOCCO VERSO L’EPIFANIA?
Quando cambierà davvero la situazione? Possiamo ipotizzare un indebolimento dell’alta pressione sul suo bordo orientale a partire dal 4 Gennaio con un possibile peggioramento del tempo nel weekend dell’Epifania (7-8 Gennaio). Tuttavia, trattandosi di una tendenza a lungo termine, è ancora presto per definire i dettagli di questa evoluzione.