La nuova settimana porterà un deciso cambio delle condizioni meteo al sud con temperature in calo.
Stop al caldo e all’afa, temperature in calo e piogge. La nuova settimana segnerà una svolta netta dal punto di vista meteo anche per Puglia e Basilicata con la fine dell’attuale fase molto calda e afosa. Estate finita? Presto per dirlo, ma di sicuro tale dinamica rappresenterà un duro colpo per la stagione.
Evoluzione
A cavallo tra il weekend e l’inizio della nuova settimana, una saccatura nord-atlantica, accompagnata da aria più fresca in quota, si sposterà dalla Francia verso l’Italia costringendo alla ritirata il promontorio anticiclonico africano. La sua azione determinerà la fine dell’ondata di caldo al sud.
Successivamente è possibile l’arrivo di una seconda perturbazione, probabilmente più intensa: se confermata tale ipotesi, è plausibile attendersi un nuovo peggioramento del tempo con temperature in ulteriore calo.
Calo termico da lunedì
Domenica vivremo le ultime 24 ore di clima prettamente estivo con temperature molto elevate per il periodo e clima molto afoso. La situazione cambierà dalla metà di lunedì con il transito del fronte freddo che causerà un calo delle temperature su entrambe le regioni che torneranno nella media stagionale.
Se confermata la dinamica della seconda parte della settimana, invece, le temperature scenderanno in maniera più netta verso il prossimo weekend, portandosi anche sotto la media tra venerdì e sabato.
Veloce fronte perturbato
L’arrivo delle correnti atlantiche riporteranno anche le piogge su Puglia e Basilicata. Il primo fronte perturbato è atteso lunedì: sarà veloce con piogge sparse e locali temporali ma con accumuli non abbondanti. Martedì sono attesi residui rovesci mentre una seconda perturbazione è attesa tra giovedì e venerdì, ma con effetti ancora da valutare.