Depressione ionica nel weekend, ritorna la neve in media collina. Accumuli abbondanti in Appennino. Poi a inizio settimana nuovo impulso freddo dai Balcani.

Febbraio è stato relativamente mite, con brevi episodi di stampo invernale. Da domani si cambia musica e l’inverno ritornerà a interessare la nostra Penisola.
Nella giornata di sabato un irruzione di matrice artico-marittima si getterà dalla porta della bora nel Mediterraneo. L’aria più fredda approfondirà un minimo di bassa pressione che si posizionerà sullo ionio.
Calo termico generalizzato tra Sabato e Domenica e quota neve in deciso sul Puglia e Basilicata a partire dal pomeriggio-sera.
WEEKEND 26-27 FEBBRAIO: NEVE FINO IN COLLINA, ABBONDANTE IN APPENNINO
SABATO
Assisteremo a un progressivo peggioramento del tempo. Dalla mattinata prime avvisaglie dell’avvicinarsi della perturbazione artica, prima addensamenti sui settori settentrionali di Puglia e Basilicata.
Ma il vero peggioramento del tempo è da aspettarsi dal pomeriggio, con l’arrivo della perturbazione e un deciso calo delle temperature. Quota neve sui 700-800m nel pomeriggio, entro sera ulteriore calo fin sui 600-500m.
Dove le precipitazioni insisteranno maggiormente tra la sera e la notte la quota neve si spingerà fin sui 400-500m.
NEVICATE E ACCUMULI
Abbondanti sull’Appennino lucano e Appennino Dauno, dove localmente, (oltre i 600-700m) ci potrebbero essere accumuli fin sui 30/50cm. Accumuli a partire dai 600m dalla sera, più in basso tra la sera-notte.
Nevicate a partire dai 600/700m anche sul Gargano, con accumuli abbondanti oltre i 700/800m di quota.
In queste situazioni l’ altamurgia e la murgia barese sono al limite per la quota neve (400-600m). Molto dipenderà dalla colonna d’aria e dal riversamento dell’aria fredda al suolo, dove le precipitazioni insisteranno maggiormente. Altro fattore saranno le correnti da nord-ovest che dovrebbero spingere l’aria più fredda dall’Appennino verso le murge.
Le probabilità più alte per nevicate e accumuli sono sull’altamurgia (quindi zona centro-settentrionale della fascia murgiana) a partire dai 400-600m di quota.
Per i dettagli vedi le previsioni grafiche per Puglia e Basilicata a 3 giorni
DOMENICA
L’aria fredda dai Balcani continuerà a scorrere verso l’Adriatico, con nuovi rovesci a carattere sparso, dovuti all’attivarsi dell’ASES. Quota neve a quote di media-alta collina. Maggiori dettagli li avremo Sabato.
NUOVO IMPULSO FREDDO DAI BALCANI
Lunedì le correnti da est in scorrimento sull’Adriatico apporteranno nuove precipitazioni a carattere sparso sulla Puglia e Basilicata. Martedì 1° Marzo aria più fredda di origine continentale, interesserà le nostre regioni, con un ulteriore calo delle temperature e della quota neve. Ne riparleremo nei prossimi giorni.


