AnalisiPrimo Piano
Di 3 Febbraio 2023No Comments

Da domenica freddo intenso e forte tramontana

Una ondata di gelo investirà i Balcani e lambirà l’Italia: su Puglia e Basilica e forte vento e fiocchi s quote basse, ma poche precipitazioni.

Freddo, gelo a due passi e forte tramontana, ma poche precipitazioni. Dal weekend torna il gran freddo su Puglia e Basilicata, ma in un contesto prevalentemente secco. Nessuna ondata “storica”, quindi, nessuna bufera di neve o metrate sulle coste.

Una massa d’aria gelida di origine artico-continentale investirà infatti i Balcani interessando la Grecia e poi la Turchia: tuttavia l’Italia ne resterà ai margini venendone solo lambita tra domenica e l’inizio della nuova settimana con i settori adriatici meridionali più esposti e fiocchi possibili fino a quote basse.

FREDDO INTENSO E ROVESCI

Dopo una mattinata soleggiata, nella seconda parte di sabato assisteremo a un blando e veloce peggioramento del tempo con brevi rovesci a carattere molto irregolare, nevosi fino a quote collinari. Seguirà un rapido calo delle temperature con l’entrata dell’aria fredda accompagnata da violente raffiche di tramontana.

Domenica il tempo risulterà variabile con blanda instabilità che potrebbe riguardare soprattutto la Puglia meridionale e quindi il Salento: non escludiamo isolati e brevi fenomeni nevosi fino in pianura. Ma per il resto avremo spazi di sole e un clima freddo e ventilato con raffiche di tramontana fino a 70-80 km/h e temperature sotto la media.

FREDDO INTENSO PROLUNGATO

Il freddo sarà il protagonista anche a inizio settimana: tra lunedì e mercoledì, infatti, il medio-basso versante adriatico resterà sotto l’influenza delle gelide correnti balcaniche con venti settentrionali e temperature sotto la media. Tuttavia le precipitazioni al momento sembrano sempre molto scarse.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it