AnalisiPrimo Piano
Di 13 Dicembre 2022No Comments

Dominano le correnti atlantiche: piogge a tratti e nuovo richiamo mite

Tra giovedì e venerdì aria molto mite dal nord Africa provocherà un sensibile aumento delle temperature con massime fino a 20 gradi.

Nel corso della settimana sul Mediterraneo continueranno a dominare le umide correnti atlantiche che piloteranno nuove perturbazioni verso l’Italia che renderanno il tempo a tratti perturbato, ma con temperature molto diverse tra nord e sud: mentre sulle regioni settentrionali il clima sarà più freddo di stampo invernale, al sud sarà mite con venti sciroccali.

In particolare tra giovedì e venerdì la rimonta dell’anticiclone subtropicale porterà aria insolitamente mite dal nord Africa verso il Sud Italia provocando un sensibile aumento delle temperature anche su Puglia e Basilicata dove localmente potremo toccare o superare i 20 gradi.

PIOGGE A TRATTI

Sull’Italia transiteranno almeno 3 nuove perturbazioni: le prime due (martedì e mercoledì) interesseranno principalmente il sud mentre la terza (giovedì e venerdì) colpirà soprattutto il centro-nord.

In queste giornate su Puglia e Basilicata avremo quindi un tempo variabile e a tratti perturbato con schiarite alternate a passaggi nuvolosi con piogge a carattere sparso ma anche intense. Tuttavia la quota neve sarà in progressivo rialzo a quote di montagna.

SCIROCCO E MASSIME VERSO I 20 GRADI

Nella seconda metà della settimana, infatti, il richiamo mite in quota si farà più intenso con temperature in sensibile aumento su entrambe le regioni: in particolare tra giovedì e venerdì le massime saliranno fino a toccare localmente i 20 gradi sulla Puglia. Tuttavia il richiamo mite sarà breve: le temperature torneranno a scendere nel fine settimana, specie da domenica

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it